Castello Chigi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Viale Mediterraneo, 52, 00124 Roma RM, Italia.
Telefono: 065665253.
Sito web: castelfusano.org.
Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 196 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Castello Chigi

Il Castello Chigi è un punto di riferimento storico situato a Roma, Italia, con l'indirizzo Viale Mediterraneo, 52, 00124 Roma RM. Questo castello, che risale al XVII secolo, è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è adatto anche ai bambini.

Il Castello Chigi è una splendida location per matrimoni e eventi privati, immersa nella natura e nella storia. Il castello è circondato da un parco secolare di 18 ettari, che offre una vista mozzafiato sul mare. Il parcheggio è accessibile in sedia a rotelle e si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo per garantire l'ingresso.

Il castello offre una serie di specialità uniche, tra cui la possibilità di visitare le stanze storiche del castello e di ammirare le opere d'arte e le antiche reliquie che vi sono conservate. Durante il periodo estivo, il castello ospita anche eventi culturali e spettacoli dal vivo.

Il Castello Chigi ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori, con una media di 4.5/5 su Google My Business. Gli ospiti hanno elogiato la bellezza del castello e del parco, nonché l'eccellente servizio fornito dal personale.

Recensioni di Castello Chigi

Castello Chigi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea Chiariello
4/5

Nel cuore della Pineta di Castel Fusano si trova un “castello incantano”: Villa Chigi, dimora un tempo appartenente alla famiglia Sacchetti e che dal 1755 appartiene ai Chigi, nobile famiglia che ancora oggi abita nella dimora.
Le origini dell’edificio probabilmente risalgono all’età medioevale, quando documenti attestano la presenza in zona di una Massa Fusana e di un Castrum Fusani. Sotto la proprietà dei Chigi, vennero condotti importanti scavi archeologici e nel XX secolo il Principe Francesco Chigi vi inserì un osservatorio ornitologico, anticipando la fondazione del nuovo Giardino Zoologico di Roma, ai cui lavori il Principe partecipò attivamente.
L’elemento più prestigioso è rappresentato senza dubbio dal ciclo di pitture compiute da vari artisti diretti da Pietro da Cortona, attivi dal 1627 al 1631. I temi sono complessi e comprendono soggetti religiosi tratti dall’Antico e Nuovo Testamento, rappresentati soprattutto all’interno della cappella: un capolavoro ricco di straordinari episodi paesaggistici.
Non mancano anche soggetti mitologici nelle sale del primo e secondo piano della Villa e un’esposizione di accurate carte geografiche della storia romana all’interno della Galleria. Castello Chigi è stato diverse volte “prestato” al cinema italiano. La sua struttura quadrilatera e massiccia, decorata da quattro torrette che si ergono dagli angoli del tetto del corpo centrale gli conferiscono un carattere moderno ed unico, mentre gli affreschi posti a decoro delle stanze interne al Palazzo conferiscono quell’aria sognante propria del cinema.
Il Castello è visitabile tutto l’anno su prenotazione.

Castello Chigi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Alessia Tarantello
5/5

Un esperienza consigliatissima. Una visita molto interessante ed immersiva grazie alla guida molto preparata, cortese e simpatica.
Bellissimi gli affreschi di Pietro da Cortona che adornano la cappella e la galleria.

Castello Chigi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Mariella Sappa
5/5

Molto interessante la visita guidata. La storica dell'arte che ci ha fatto da guida è preparatissima e per nulla noiosa. Ci ha raccontato la storia dei Chigi in maniera approfondita e senza annoiare. Grazie

Castello Chigi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Angela Romano
5/5

Una perla intrisa di storia, e un’eccellente storica dell’arte a guidare alla sua scoperta. Visita consigliatissima!

Castello Chigi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Silverio Politi
5/5

Bellissima residenza privata di una famiglia nobile romana. Meraviglioso il salone principale con pareti affrescate con cartine geografiche dell'epoca.

Castello Chigi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
sonia nicotra
4/5

Una villa in cui si può ripercorrere il tempo e la storia di una famiglia che intreccia la vita con il nostro patrimonio storico culturale legato allo stato italiano e alla borghesia. Splendidi alcuni quadri e gli affreschi di Pietro da Cortona. Gentile e solare il figlio del principe vivente che accoglie ed è disponibile a rispondere alle curiosità dei visitatori.

Castello Chigi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Vittorio Ghelfi
5/5

Questo luogo che trasuda di storia è una meta da non tralasciare se ci si trova nei dintorni di Ostia. E' immerso in una zona verde tra le più belle d'Italia, non a casa si
Onora come "vicino di casa" il Presidente della Repubblica italiana... Interessante fare una visita guidata per conoscere le origini della Famiglia Chigi. Fiore all'occhiello è la gallerie delle carte geografiche, dove ho trovato un'analogia con la medesima galleria sita nei Musei vaticani, qui si possono vedere mappe geografiche italiane e di nazioni europee, come erano conosciute moltissimi anni fa.
Non perdete l'occasione di visitare Villa Chigi, consigliatissimo!!

Castello Chigi - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Alessio Bucciarelli
5/5

Visitando le gallerie della capitale, nelle rappresentazioni del litorale romano, oltre a una natura sconfinata che ormai appartiene ad un'immaginazione mitologica, appare spesso villa Chigi, piccola nel nulla.
Sui libri di storia dell'arte quando si arriva al genio di Cortona a Roma vengono citate le opere architettoniche e, oltre alle pitture di palazzo Barberini, gli affreschi nella villa Chigi di Castel Fusano, dimora privata, chiusa al pubblico.
Grazie al coraggio dell'ultimo principe Chigi però (mi pare Flavio si chiami), finalmente, questo tesoro non rischierà di sprofondare nell'oblio di pochi studiosi ammuffiti, e nel rischio di aprire casa propria agli sconosciuti il valore del tesoro potrà solo moltiplicarsi, e diffondersi per tutto quel territorio che di fascino ormai aveva solo quello del wild (far) west.
Grazie Chigi, ed anche se costa un po' di Euro a testa, il tour li vale assolutamente tutti e te li ho dati felicissimamente.

Go up